giovedì 4 aprile 2013

Buonismo o Buoni Sentimenti?


Ho pensato molto se era il caso di scrivere...
Ero indecisa e, lo ammetto, in parte avevo anche timore di cimentarmi nella stesura di un post dedicato all'argomento del momento... Mikeligna in TV.

La trasmissione in questione andrà in onda sul Canale Real Time, sarà presentata appunto da Michela Parisi, in arte Mikeligna e tratterà di decorazione unghie.
Ed è, appunto, leggendo i commenti indiavolati sotto i vari video che annunciavano il grande evento che ho avuto paura...
La rassicurazione è arrivata dal pensiero che,vivendo in una situazione di “quasi anonimato”, avendo poca visibilità e iscritte, probabilmente la passerò liscia :°D
Ma andiamo con ordine.
Michela è una ragazza a cui, tra le altre cose, piace molto la decorazione delle unghie con smalti.
Ha un canale Youtube e tramite i suoi video ha trasmesso idee per abbellire l'aspetto delle mani da qualche anno ormai.
Ci tiene a dire che non può insegnare nozioni o tecniche a riguardo, ma semplicemente, come tante altre ragazze sul Tubo, carica i suoi video per condividere opinioni e idee.
Per possedere un Canale youtube non serve la laurea o il diploma... infatti, non serve neanche la terza media...
Occorre un indirizzo email.
Davvero, nulla di più.
Per fare una “Nail Art” invece la cosa è un po' più complicata: servono degli smalti... e un paio di mani.
Il peccato di Michela è che piace.
I suoi video piacciono e questo è un dato di fatto :)
Quindi le visualizzazioni aumentano e arrivano, magari, le case cosmetiche...
Nel suo caso, arriva Pupa, che la coinvolge prima nella Pupa Nail Academy, insieme ad altre ragazze come lei.. poi nella raccolta di alcune delle sue Decorazioni nel Manuale che verrà pubblicato da Rizzoli Editore.
Quindi le prime polemiche... come se in Italia, i libri li scrivessero solo gli scrittori :D
Ed ora addirittura, va in TV!!!
Questa no!
Come se... in TV... ooops scusate, chi ci va in TV?
Perché?
Perché lei?
Perché non una persona qualificata (a far cosa?), che ha studiato (che cosa?)...
E tutti diventano umilmente grandi esperti di Talento, Grammatica, Dizione, Tecnica delle Unghie, Inglese...
Cosa verrà dopo? 
Cartelli pacifisti con su scritto: ABOLIAMO IL FAI DA TE! …? XD

Non ne voglio fare un discorso di parte, perché in realtà capita molto spesso di percepire tanta acredine un pò ovunque, ma per quel poco che la conosco, mi riesce davvero difficile pensare a lei come a una Diva Vanitosa O.o
Michela parla in modo spontaneo, con il suo accento, da casa sua, nella sua stanza, come milioni di persone da tutto il mondo che si improvvisano registi, attori, comici, cantanti e via discorrendo... su Youtube, per divertimento... questo non va dimenticato.
Nei suoi video traspare Entusiasmo, voglia di fare, di crescere, in un paese dove ormai il lavoro si deve “inventare” per quanto è in crisi (altra parola gettonatissima tra i commenti!)
Ed è per questo che è stata scelta: piace.
Errori lessicali, di dizione e anche grammaticali in cui cade, a volte, una ragazza alla mano, che non si erge a Prima Donna Sofisticata e viene insultata, dai vari Dante e Manzoni, come se parlasse un'altra lingua.. spesso con cattiveria, come se essere un "personaggio pubblico” sia una giustificazione per infrangere le fondamentali regole di buona educazione e di senso civico.
Come se, lo status di “Personaggio Pubblico”, provochi immunità da ogni sentimento di sofferenza o disagio, e che quindi, le offese impartite dall'alto della nostra scrivania, dietro un computer, siano giuste e autorizzate...
Quelle offese non si perdono nello spazio infinito... non cadono nel mare... arrivano, seppur attutite dal rimbombo del suono di Internet, arrivano lo stesso, e forse fanno male.
Proviamo a pensare per un attimo se questo succedesse a noi, oppure magari alla nostra amica del cuore... ad un familiare, a nostra sorella.
Proviamo a pensare per quale motivo si butti via il tempo a guardare video inutili, si sprechino energie a leggere libri scritti male, a perseverare con atteggiamenti poco gentili, distruttivi, intolleranti...
Come mai vogliamo sempre avere un'opinione su qualcosa di cui non ce ne frega assolutamente nulla???
L'ardua sentenza...

PS: non sono giornalista, quindi probabilmente se fossi una famosa blogger, prenderei meritati insulti perchè non ho una qualifica in tal senso e non sono iscritta all'Albo :D

PPS: sono un Onicotecnica qualificata, ma amo il Fai da Te.



26 commenti:

  1. Bravissima! Non potrei che essere più d'accordo con te!

    RispondiElimina
  2. Ciao, altro che insulti XD Trovo questo post molto sensato. Concordo su praticamente tutto quello che hai scritto. L'acredine per chi va un po' più su della massa c'è ed è brutto, specialmente quando sfocia in maleducazione e vero e proprio bullismo.
    Sulla questione di Mikeligna in tv: penso che non posso giudicare il programma prima di averlo visto. Di lei non so molto e non la seguo spesso, quindi non so come se la caverà. A parer mio il problema è un altro: il fatto che la tv e youtube sono due mezzi di comunicazione diversissimi e quello che funziona da una parte non è detto che funzioni dall'altra, semplicemente. Se Mikeligna ha successo su youtube è probabilmente per la sua spontaneità e perché è una ragazza normale che ha la passione per la decorazione delle unghie... La televisione è un altro paio di maniche, perché i testi non li scrive lei, ma deve dire determinate cose (e qui entrano in gioco dizione, recitazione ecc). Credo che il problema sia lì: il trasbordo da un media all'altro. Ma questi sono solo ragionamenti così, aspetto di vedere il programma :)

    Ciao,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina :)
      Io non guardo molta TV anzi...praticamente non mi interessa proprio!
      Il punto del mio post è che per la maggior parte, le persone perdono tempo prezioso a denigrare gli altri, in maniera più o meno colorita.
      Non so se Michela diventerà una diva della TV, spero di si se è questo che vuole..
      Sono anche sicura che se vorrà farlo, cercherà di migliorarsi per quello scopo :)

      Elimina
  3. concordo sei una persona saggia =) , le persone appena ricevi una occasione ti sputano sangue addosso, a me lo fanno anche se nn ci guadagno nulla e nn ricevo mai niente XD, Figuriamoci...
    cmq a me piace quello che fa miky ed è una persona fantastica <3

    RispondiElimina
  4. HO LETTO... MO POSSO INSULTARTI( IN PVT XO) HAHAHAHAHA

    RispondiElimina
  5. tutto quello che hai scritto è assolutamente quello che penso anche io.. credo che magari se vogliono fare un programma su questo dovrebbero chiamare chi è esperto davvero avendo prendo una qualifica.. anch'io faccio dei piccoli video su youtube ho pochi mi piace ma anche se ne avessi tanti io non mi sentirei all'altezza di andare in un programma per "insegnare" alle persone come si fanno le nail art o altre cose del genere..
    Da parte mia nessun insulto :) ti è andata bene :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ECCO CONCORDO ALLA GRANDISSIMA PROPRIO

      Elimina
  6. Ebbene hai detto tutto quello che pensavo al riguardo...sottoscrivo ogni singola parola..e anzi la porto da me ! :)
    Grande Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella!
      ero davvero indecisa se pubblicare.. però infondo credo sia il pensiero di tante :D

      Elimina
  7. Ciao! Nuova iscritta! Le ragazze di TrandyNail hanno pubblicato il link al tuo post, e sono "approdata" qui! Condivido a pieno quello che hai scritto. Anche io ho un blog, e tutte si dichiarano bloggers, esperte in make-up, nail-art, fai da te e quanto altro..tutte/i cercano consensi, aumentare i followers e farsi pubblicità. Alcuni ci riescono più di altri ed arrivano al "successo" suscitando l'invidia altrui! Invece di essere contente che una persona dal nulla, solo condividendo la propria passione e voglia di fare abbia raggiunto degli obiettivi così importanti, e sperare che magari in un futuro si possa avere la stesssa "fortuna", ci si limita solo a guardare il lato economico della questione! E' inutile girarci intorno, l'invidia sta nel fatto che ora, diventando personaggio pubblico, possa guadagnare più di chi ha un "diploma in tuttologia"..Beh, è più facile giudicare (per di più senza aver visto il programma), che spendere parole dolci per la fortuna altrui!
    Con questo mio "sproloquio" vi auguro buna giornata!! Baci...sei la benvenuta nel mio blog..anche se è senza pubblicità! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, io non credo che sia invidia..almeno per una buona percentuale non lo è...
      In parte si... ma considera che moltissimi non si occupano proprio di nail art e men che meno di Tecniche di Telecomunicazioni :D
      Secondo me è superficialità.
      Quando diciamo, scriviamo, rispondiamo, insomma,interagiamo con gli altri, provochiamo delle reazioni.
      Il fatto di essere una persona "in vista" secondo me non cambia le carte in tavola e prendere di mira in massa è da meschini :)

      Elimina
    2. Penso che gran parte di loro rosichino per questa sua "fortuna"...ma poi si sà...l'unione fa la forza ed è facile nascondersi dietro il monitor di un pc!!

      Buona domenica!
      Ti aspetto da me:

      www.mypassionsaremylife.blogspot.it
      Baci! ^_^

      Elimina
  8. concordo in pieno...la gente ha perso un po' la bussola, come se per fare cose buone nella vita, bisogna essere tutti fisici nucleari -.- ... Premesso che il format di Clio non mi è mai piaciuto(la preferivo quando si faceva i suoi video sul tubo)quindi spero che quello di Mikela sia fatto meglio... ciò non toglie che sono occasioni che ognuna di noi coglierebbe al volo se potesse... a sto giro tocca a Miky e in tutta onestà, conoscendola, posso solo essere contenta per lei <3 Ognuno ha i suoi talenti e le sue occasioni nella vita, indipendentemente dai titoli grazie a Dio. Una persona si può meritare qualcosa, in base a tantissimi parametri, e arrivare a certi traguardi è un grande talento... Poi l'invidia e la cattiveria delle persone non ha limiti, spesso gli stessi amici rosicano e non sono contenti per te, figuriamoci gli estranei ^_^

    RispondiElimina
  9. GRANDE ! condivido ogni singola parola, io ho conosciuto mikeligna grazie a tutte le viperette che ringrazio tantissimo, stò già seguendo tutti i suoi video, è gentilissima e come hai detto tu è una del popolo, quindi ben venga che vada in tv e abbia tutto il successo che merita <3

    RispondiElimina
  10. certe polemiche lasciano il tempo che trovano, se a questa ragazza è stata data la possibilità di avere un suo programma un motivo ci sarà, io non la conoscevo ma suppongo che sia molto brava in quello che fà e non c'è molto altro da aggiungere. Di certo Real Time non mette in tv chiunque. Se lo sarà meritato, punto :)
    Bacio!***

    RispondiElimina
  11. Ohhh brava!! Finalmente qualcuno che la pensa come me :D Belle parole!! Non solo perchè dicono il vero ma anche perchè so che spesso gli insulti e le brutte parole ci fanno restare male.. e invece queste dimostrazioni fanno risollevare il morale ^w^

    RispondiElimina
  12. Mi hai tolto le parole di bocca, sono d'accordo con tutto quello che hai detto! Seguo il canale di Michela da parecchio tempo e sono stata contenta per lei sia quando ha fatto il tour per la Pupa, sia adesso.. lei è simpatica, spontanea e genuina.. non si è mai montata la testa e per questo sono ancora più contenta per lei... perché è una semplice ragazza che è riuscita a crearsi da sola! Quindi un grosso in bocca al lupo a Mikeligna e un grandissimo 'brava' a te per aver trovato le parole giuste!
    E da oggi hai anche una follower in più, cioè me! E scusa se è poco :)Ahahahah scherzo ovviamente! Passa a trovarmi se ne hai tempo/voglia!
    Bacio!

    RispondiElimina
  13. Quando andra in onda?? Verso che ora? Grazie milleee! Aspettiamo tutti con ansia!

    RispondiElimina
  14. Ciao =) bel post!
    Beh sinceramente a vedere la pubblicità di Mikeligna in tv ci sono rimasta davvero di stucco...perchè okay il libro..che culo...ma andare in tv??
    Penso che pure tu abbia pensato almeno un "ma come?!"
    Poi chissenefrega.. se uno la vuole seguire la segue.. senno cambia canale.. però obbiettivamente diciamo che non se lo merita come se lo meriterebbero persone più qualificate (parlo di capacità non di simpatia..perchè lei tiene compagnia e fin li..però non è che abbia sta gran capacità)

    RispondiElimina
  15. A parte il fatto che in Tv spopolano trasmissioni come "Il Grande Fratello", dove penso che di qualificato non si sia un tubo... io non sono nessuno per stabilire se Mikeligna o chiunque altro sia in grado o meno... lascio queste cose a persone esperte e,magari, tu sei una di quelle :)

    RispondiElimina
  16. Ciao,bel post e bel blog,complimenti e auguri.
    Su questo post penso che sia esattamente come dici tu.
    Sono felice per lei perchè con una sua passione a potuto anche avere una possibilità in più. Non capisco quelli invece che come dici perdono tempo su qualcosa che non gli interessa e per cui devono per forza fare commenti negativi anche sapendo benissimo di poter far male ad una persona e alcuni forse lo fanno proprio per questo. complimenti ancora per il blog e se posso ho parlato anche io di questo argomento nel mio blog qui
    http://fataamorevole.blogspot.it/2013/04/nail-lab-unghie-perfette-con-mikeligna.html

    Ciao e buona giornata a tutti

    RispondiElimina

Giappone

Come sempre, quando tutto sembra non avere più senso, quando ci si ritrova a non essere più esattamente in equilibrio, quando il buio preval...